11 anni fa…

Undici anni fa correva l’anno 2008, io avevo già passato le trentadue primavere di vita e si avvicinava il “termine” dell’attesa, della mia prima gravidanza.

Da giorni eravamo in ascolto di ciò che succedeva in attesa della Nascita (la darà del parto, abbreviata con DPP, è sempre la Data “Presunta” del Parto!) e in effetti ai primi di ottobre, qui in paese, passeggiando tra le giostre della sagra della Patrona, qualche avvertimento di contrazione faceva già sentire!

Io ricevevo le ultime coccole da donna incinta con cibi preparati con amore e le persone care che rimandavano spostamenti in zone lontane per rimanere più vicine possibili, in caso di necessità.

Poi è cominciato tutto durante una tarda sera, con la quiete e il silenzio notturni, con la Luna Piena che vegliava su di noi protagoniste e protagonisti di questa Nascita…

Sì, in questi giorni nella nostra casa si celebra per l’undicesima volta l’Anniversario dell’arrivo di N. e di una ri-Nascita: spesso si dice che quando nasce un bebè nasce anche una mamma (e anche un papà).

Condivido questo pensiero ma aggiungo anche che durante la Nascita, in qualsiasi modo essa avvenga, la Donna vive un passaggio di vita: passa dalla fase archetipica dell'”amante”  alla fase della “madre” oppure, più semplicemente, dallo stato della “Fanciulla” allo stato, appunto, di “Madre”.

Da quando mi sono avvicinata al mondo delle Doule, proprio pochi mesi dopo la nascita di N., la mia prima figlia, ho cominciato a chiedermi come mai in occasione del compleanno ci sia l’usanza di festeggiare chi è nato o nata.

E la madre????

Casita, il quale ruolo decisamente importante ha avuto la madre nella Nascita e nel Parto! Se non ci fosse la madre non ci potrebbe essere neanche colei o colui che nasce e che viene festeggiat@!

E così nel tempo ho elaborato una mia particolare sensibilità e cerco di dare un equo e giusto riconoscimento all’Anniversario di Nascita (anche nella lingua francese il compleanno si traduce in Anniversaire) e non solo ed esclusivamente un mero passaggio da un anno all’altro (compleanno viene dallo spagnolo Cumpleaños = compiere, terminare un anno).

Natalizio (da nascere), Genetliaco (da natalizio), Anniversario (anno che volge al termine) sono sinonimi non comuni della parola compleanno, che mi diverte utilizzare anche parlando con le mie figlie.

In questi giorni mi pregio di festeggiare il die nativitatis, l’Anniversario della mia Rinascita da Amante a Madre, una Rinascita che si rinnova ad ogni Parto, ogni volta che nasce un@ figli@, ad ogni nuova nascita, e l’Anniversario di Nascita della co-protagonista N.

Madre e Figlia, Mamma-Bebè che insieme formano una Diade, coppia di elementi.

 

Per festeggiare con le mie care clienti questo grande avvenimento che mi ha aperto molte strade e nuove percezioni, pre festeggiare questi 11 anni, nella settimana dal 14 al 20 ottobre 2019 voglio riservare (solo per chi è già mia cliente e cioè ha già provato uno qualsiasi dei miei servizi) un euro di sconto per ogni anno passato.

11€ di sconto su alcuni servizi che mi stanno a cuore nel ricordare questi avvenimenti e queste date.

 

Una settimana di tempo dal 14 al 20 ottobre 2019 giorni significativi per me.

 

Per prenotare e accedere allo sconto è possibile necessario scrivere una e-mail (sezione contatti) specificando i propri dati ee il servizio scelto e corrispondere un anticipo di 50€.

È possibile scegliere anche più di un servizio e lo sconto si applica ad ogni servizio.

 

Vi risponderò per accordarci sui dettagli.

 

Valido su questi servizi

 

Blessingway in gravidanza

Blessingway come cerimonia di passaggio

Cerimonia di chiusura del parto con il rebozo

Chiusura con il rebozo come cerimonia di passaggio

Pacchetti Doula da 10 incontri in sù

compleanno speciale per la donna: celebrazione dell’anniversario di ri-nascita

 

Nuovi:

Servizio Fotografico in Gravidanza, Nascita, Famiglia

 

Da utilizzare entro e non oltre 6 mesi a partire dal 20 ottobre (entro il 20 aprile)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *