- PORTARE IL PANCIONE
Lo sapevi? Il babywearing può cominciare già dalla pancia, nel periodo di endo-gestazione: una carezza con il tuo tessuto preferito o quello che hai scelto per quando nascerà l@ tu@ bebè, che potrai così domare, coccolare e pervadere del tuo odore e amore per lei o per lui.
La legatura per sostenere in maniera fisiologica il pancione è, di solito, la prima consulenza con la fascia che le donne agli ultimi mesi della gestazione, mi chiedono.
La propongo durante le ultime settimane (34° settimana di gravidanza) un po’ di tempo prima di incontrare il bebè: la puoi usare in molti momenti e scopi diversi.
– puoi usarla anche per stare in casa
– a seconda della legatura, puoi indossare la fascia sotto i vestiti, mentre sei al lavoro
– puoi indossarla sotto o sopra i vestiti quando esci
– puoi scegliere la tua fascia preferita e avvolgerti i per scattare le fotografie da conservare per sempte della tua gravidanza!
La legatura con la fascia, diversamente da quello che succede con le pancere elastiche “sanitarie”, avvolge dolcemente e rispettosamente la pancia, sostiene il peso del pancione, del bebè e di tutti gli organi interni, ma soprattutto distribuisce il suo carico adeguatamente e uniformemente sulla schiena:
nella legatura abbraccio del pancione, la fascia sale sulle spalle e poi si incrocia dietro alla schiena creando un notevole sostegno e una generosa apertura del petto.
Le future mamme che partecipano e consulenze in gravidanza riferiscono anche di respirare con più facilità! Anche i papà che la provano insieme alla propria compagna lo sperimentano!
Utilizzare la fascia lunga rigida con una legatura per abbracciare e sostenere il pancione ti aiuta ad alleviare le sollecitazioni alla schiena e al pavimento pelvico, in questo ultimo periodo di gestazione.
Ti offro la possibilità di scegliere una fra queste tre diverse tecniche:
Abbraccio del Pancione è la legatura pubblicata nell’immagine di copertina
Pancione in culla il pancione è circondato dalla fascia lunga e cullato dolcemente
X sul pancione dà maggiore sostegno alla parte bassa della pancia per i due strati incrociati ad “x”
Rebozo oppure fascia corta rigida
Fascia ad anelli
Abito di fascia con la fascia lunga tessuta
E’ mia consuetudine di abbinare la tecnica di legatura del pancione alla prima tecnica di legatura con il bebè: alcuni movimenti della tecnica pancione sono propedeutici e si ripetono uguali quando si comincia a portare il bebè, e apprenderli insieme, in gravidanza, porta maggiore sicurezza e consapevolezza, dicono le mamme (e anche i papà!).
Di solito mi capita di avere solo una mamma in gravidanza oppure una coppia futura mamma+futuro papà, ma quando si è in gruppo la condivisione di questa esperienza è una grande ricchezza.
Un abbraccio al pancione con la fascia di tessuto rigida e poi, con la bambola didattica, prendiamo le misure, con una legatura pancia a pancia (il “triplo sostegno” e la “x fasciata” oppure la canguro davanti) le prime prove di abbracci al bebè che arriverà, sia per mamma che per papà.
Durante la consulenza ti darò anche degli spunti sull’ascolto, sul dialogo e sula lettura dei segnali del tuo bebè, un allenamento utile per comprendere il pianto o avvicinarsi alla pratica dell’Elimination Communication
altri spunti sulla comunicazione mamma-bebè o papà-bebè, sull’efficacia della voce, cantilenando filastrocche, tiritere, ninne nanne, sul cullare e dondolare in movimento,
indicazioni su come sollevare il suo peso, rimanendo in contatto, nel rispetto della sua fisiologia e della salute della tua schiena e del pavimento pelvicof, frutto di una integrazione multidisciplinare tra fasce e consapevolezza perineale.
Ti chiedo di portare con te tutti i supporti portabebè che hai già (fasce, marsupi, teli, zaini), che siano tuoi o prestati, così possiamo vederne insieme le caratteristiche.
Se non hai nessun supporto, va bene lo stesso: durante la consulenza metto a disposizione le mie fasce.
Potrai anche noleggiarle dalla fasciateca di Mammamamma. Oppure partecipare ad un incontro informativo
Dal 1 maggio 2022 La consulenza (2 ore di incontro con 2 legature pancione oppure 1 legatura pancione e 1° legatura bebè + revisione di 30 minuti) ha un costo di 90 euro ed è aperta anche al partner.
Nella sezione degli eventi puoi trovare le prossime date oppure prenotare una consulenza individuale scrivendomi un’e-mail.
Dopo la nascita faremo insieme un ripasso della legatura di mezz’ora, a Mestre oppure in videochiamata, prendendo un appuntamento.
Puoi anche regalare questa esperienza ad un”amica!
Chiamami o scrivimi per un breve colloquio introduttivo gratuito: trovi qui tutti i miei contatti!
Sarò felice di conoscerci e rispondere!
Licia Valso
Cosa dice chi ha già provato: