“SENZA PANNOLINO e IGIENE NATURALE DEL BAMBINO: comunicare con i bebè con l’approccio dolce dell’Elimination Communication, dal pannolino al vasino”

COS’È QUESTO INCONTRO:
“I bambini usano i pannolini dalla nascita fino ai 3 anni circa; la stagione migliore per togliere il pannolino è l’estate; bisogna aspettare i loro due anni perché devono raggiungere il controllo degli sfinteri!”
Ma queste equazioni sono valide per tutti?
Vari libri e siti internet propongono “metodi” di spannolinamento, più o meno rispettosi delle esigenze dei più piccoli, tempi e scadenze da rispettare oppure particolari competenze che l@ bambin@ deve dimostrare di avere prima di provare a lasciarl@ senza il panno. Oppure bimbi girano “spannolinati” di giorno, ma di notte indossano il loro panno extra assorbente.
Molti genitori, nel mondo e da più di dieci anni anche in Italia, non hanno usato un “metodo” o imposto una strada, ma, forti dei racconti di mamme o papà più esperti, o dei loro stessi genitori, hanno seguito i segnali, comunicando e stando in ascolto dell@ propri@ bambin@, anche molto molto piccol@ (spesso utilizzando in appoggio o part-time anche pannolini lavabili o pannolini ecologici).
Igiene Naturale del Bambino o Natural Infant Hygiene, Evacuazione Assistita, Infant Potty Training, Elimination Communication o Senza Pannolino sono i termini “tecnici” utilizzati in varie parti del mondo per definire l’approccio dolce allo spannolinamento prima del primo anno di vita, che si differenziano dallo spannolinamento tradizionalmente conosciuto.
Togliere il pannolino è questione di “comunicazione”: chi accudisce il bebè riconosce dal pianto e dagli atteggiamenti quando il piccolo ha sonno, ha freddo o ha fame; così i bebè comunicano anche quando hanno bisogno di “eliminare”.

Durante questo incontro vi condurrò ad approfondire il tema con molti esempi pratici presi dalla vita quotidiana e spunti tratti dall’esperienza di questi dieci anni vicina alle famiglie senza-pannolino.
Mettendosi in ascolto e leggendo i loro segnali, è possibile trovare la strada più adatta alla propria famiglia per avere bebè rispettati e liberi dal pannolino!”

A QUALI DOMANDE RISPONDE:
I bambini usano i pannolini dalla nascita fino ai 3 anni circa; la stagione migliore per togliere il pannolino è l’estate; bisogna aspettare i loro due anni perché devono raggiungere il controllo degli sfinteri!”

È prevista una parte pratica, simulata, per sperimentare le prime posizioni con le quali è più comodo sperimentare e proporre l’EC e alcuni esempi di come vestire i bebè per praticare l’EC senza stress.

A CHI È RIVOLTO:
È molto utile partecipare in coppia, mamma e papà, con l@ propri@ bebè.
Indicato dagli ultimi mesi della gravidanza o dalla nascita, fino a 6/8 mesi di vita circa.

Nel costo è compresa la presenza di papà.
Se non è possibile partecipare in coppia è consigliato invitare un@ sorella/fratello, nonn@, zi@ o un’altra persona che aiuterà la mamma nell’accudimento del bebè.
Indossare abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Lo spazio è a misura di bebè con fasciatoio.
Sono benvenuti tutti i tipi di allattamento.
È prevista un piccolo benvenuto con tisana e saranno a disposizione alcuni libri sul tema.

QUANTO DURA:
2 ore

COME PARTECIPARE:
La partecipazione all’incontro è su prenotazione: confermando la vostra presenza vi impegnate a pagare l’incontro (anche in caso di mancata partecipazione). Eventualmente è possibile recuperare l’incontro in un’altra data.

DOVE:
A Noale (VE) presso lo studio di Licia Valso.

È possibile organizzarlo su richiesta per gruppi di coppie o per una singola coppia.
Dal vivo:
a Mestre presso il negozio Mammamamma Venezia in via Querini, 19
oppure a Noale (VE) presso lo studio di Licia Valso
o presso altre associazioni.

Costo: 20€

Per confermare la vostra presenza:
Licia Valso
349 8064236
liciavalso@gmail.com