Strategie per le Reti Social sul web
e le Community Virtuali
per NEGOZI,
PICCOLE ATTIVITA’,
ASSOCIAZIONI
e LIBERI PROFESSIONISTI
Sono Licia Valso e In questa sede ti parlo della mia esperienza nella gestione dei profili sui social network: vengo da una formazione professionale fresca fresca del 2023 su questi temi e ho un’esperienza quasi decennale come autodidatta nell’utilizzo delle piattaforme più note.
Il tutto è partito dalle prime ricerche su internet con Altervista, un blog fotografico ospitato da Digilander del quale si è persa traccia, tra il ’96 e il ’99 e alcuni timidi siti sulla maternità, forum tematici e liste su Yahoo nel lontano 2008.
Nel 2001 sono stata per due mesi quella che oggi si definisce una nomade digitale. Nel 2012 con la fondazione di quella che ora è una community virtuale che conta circa duecento persone, ho fatto contemporaneamente il mio ingresso su Wordpress con l’apertura del blog e su Facebook con l’apertura della pagina:
Con la gestione della newsletter via Gmail, nel 2013 ho aperto anche su WhatsApp la chat della community in versione virtuale, attiva a tutt’oggi festeggiando l’anniversario dei dieci anni. Mi sono occupata per lungo tempo anche della creazione della rete e delle pubbliche relazioni per far conoscere la presenza di questa risorsa sul territorio, sia presso altre associazioni, enti, fondazioni e professionisti in tutto il Veneto e, tramite il web anche on-line, sia presso le pubbliche amministrazioni. Ho curato la rassegna stampa della community e gli eventi, sia facilitando gli incontri mensili dal vivo, dedicati alle mamme, che organizzando un importante tavola rotonda di una giornata dal 2012 e al 2016.
Posso mettere a disposizione queste competenze:
- servizi fotografici professionali per piccoli eventi
- creazione testi e grafiche e scatti fotografici per le reti social
- strategia iniziale (Tone of voice del cliente + Tema + format) e gestione canali social (social media manager) per Instagram, Facebook
- analisi degli insight social
- interagire con il blog
- creazione e invio di una newsletter
Possiamo definire una collaborazione breve oppure a lungo termine: qui i miei contatti telefonici ed e-mail per fissare un appuntamento conoscitivo di persona oppure on-line.
Oltre che del mio sito internet, insieme ad alcune colleghe mi occupo del sito dell’associazione di Doule della quale faccio parte e dei servizi fotografici periodici dedicati.
Infatti ho studiato sia da autodidatta che in formazioni professionali fotografia e comunicazione visiva all’ISFAV di Padova e computer grafica all’IRIGEM di Rosà. Ho lavorato per anni come fotogiornalista presso varie agenzie fotografiche (Candid Camera del Gazzettino di Padova) e un paio di anni come fotografa di still Life e nel montaggio video e servizi fotografici matrimoniali per alcuni studi fotografici e altri professionisti: ora fotografo le mamme in gravidanza e i bebè durante la mia professione di doula e per la mia associazione. A seguito di questi interessi ho aperto un profilo fotografico-perinatale-educativo su Pinterest (qui il mio profilo www.pinterest.com/liciavalso).
Nel 2012 non sapevo che quello che stavo facendo e contribuendo a creare come professione si chiamasse Social Media Manager + Social Media Strategist + Community Manager e nemmeno si conoscevano termini come comunicatrice visiva o Content Creator: ecco io sono stata tutte queste figure ancor prima che queste avessero la dignità di ricevere un nome.
Ancora oggi si fa confusione tra Digital Marketing e Social Media Manager, tra mettere una foto su facebook/instagram ogni tanto e seguire la strategia di comunicazione del tuo negozio o piccola attività: una strategia pensata e studiata ad hoc su ciò che fai e vendi e che arrivi proprio ai tuoi clienti ideali, che spesso conoscerai di persona.
Ti aiuto a ragionare sul se e sul perché serve una presenza su tutti i social, nessuno escluso, o piuttosto avere una buon sito internet e una newsletter che venga letta.
O magari l’ideale sarà un canale Whatsapp o Telegram, un profilo Google Business dove ci sia una presenza giornaliera per mediare le domande che arrivano: io sono qui per spiegarti la differenza e guidarti a trovare il tuo personale stile e tono di comunicazione per far sapere al mondo cosa fai e perché lo fai così bene come solo tu sai farlo, eventualmente per diventare io stessa o per insegnarti le basi per una buona amministrazione di queste community virtuali.
In base alle tue esigenze ed in base al budget che desideri dedicare alla comunicazione, possiamo definire insieme obiettivi, tempi e investimenti: qui i miei contatti telefonici ed e-mail per fissare un appuntamento, senza impegno.
Servizi aggiuntivi:
- customer care
- amministrazione gruppo WhatsApp Business, community su WhatsaApp, liste broadcast
- gestione del canale Telegram
- ripresa e montaggio di brevi video per i canali social
PS: Sono stata anche una cosplayer quando le persone si travestivano solo a Carnevale e questo termine non esisteva, ma non sono mai stata né youtuber né influencer, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto. ^_^ Come gamer invece… sono una vera schiappa, lascio volentieri spazio alle nuove generazioni. Parlo le mie due lingue madri, Italiano e dialetto veneto: parlo Inglese, Francese e Spagnolo perciò ho viaggiato in Italia e in Europa, aggiungendo qualche nozione di Portoghese, Tedesco, Russo: tutte queste lingue, oltre ad appassionarmi, mi sono spesso servite per i diversi mestieri che ho svolto nella mia vita e frequentare convegni e formazioni in lingua (alcune traduzioni simultanee).
Preferisco che viviamo sufficientemente vicini, in Veneto, tra Rovigo, Padova e Venezia. Vedrai anche tu che di persona si possono fare anche alcune cose che da lontano sono più improbabili. A meno che tu abbia già fotograf@, grafic@ e videomaker di fiducia, allora andiamo alla grande in ogni dove… direi.. worldwide!!
Contribuire a creare una buona rete attorno alle persone con le quali collaboro è una delle mie migliori soddisfazioni: una deformazione professionale dal mondo delle Doule ^_^ Per sapere se anche tra noi si può intracciare una maglia di questa rete, telefona, scrivi su whatsapp, manda una sms, un’e-mail oppure un piccione viaggiatore e sarò lieta di incontrarci.
A presto!
Licia