[La colazione della Doula] – Siamo a fine estate e le mie richieste all’universo mi hanno portato due #neomamme clienti che, oltre a fidarsi di me solo leggendo nel mio sito, mi hanno insegnato moltissime cose.
A giugno Irene e a luglio Elena, mi hanno insegnato che, anche se devo andare da loro e dalle loro bebè abbastanza presto al mattino, è indispensabile che io faccia una nutrita e abbondante colazione.
Fortunatamente la Natura mi offre frutti freschi in ogni stagione, ora addirittura da orti e da alberi di parenti, vicini o amici, super buoni.

Queste due mamme mi hanno insegnato che per potermi prendere cura di loro, per poter essere la loro Doula ed essere presente e disponibile, devo prima di tutto essere nutrita, bene e abbondantemente io stessa. È un aspetto veramente fondamentale che, nella teoria, conosco da sempre, ma nella pratica queste due esperienze da Doula che ho vissuto e sto vivendo a Rovigo e dintorni, mi si è manifestato in maniera potente.
Aggiungo all’esperienza di giugno, Melissa, una bis-mamma che mi conosce molto bene: mi sono rigenerata di notte, per essere presente per lei, bebè e fratellino per cinque giorni intensi: una full-immersion di doulaggio postparto, un pò fuori dal mio solito, ma che conferma quanto sia importante nutrire di buon cibo la mamma (e la sua Doula).

Così come una Doula nutrita può nutrire a sua volta la sua cliente neo-mamma e la sua famiglia, così una neo-mamma nutrita può dare nutrimento alla sua bebè, può nutrire anche la sua relazione con lei/lui, e può fare fronte alle prime settimane e mesi del dopo parto, con energie fisiche sufficienti e carico emotivo adeguatamente sostenuto ed equo.

Senza che nessuno si senta in difetto, senza che nessuno si senta stremat@ o priv@ di attenzioni necessarie.

Come Doula succede sia nelle faccende pratiche per una grande casa, sia nell’ascolto in una casa super organizzata

Sia che ci siano oltre ai due genitori, altr@ bambine e bambini (altri tre oltre alla neonata) sia che la famiglia nuova sia una triade mamma-bebè-papà

Qui nel mio sito trovi tutte le informazioni per contattarmi e avere una Doula nutrita che ti possa nutrire, vicina a te.

Se vuoi puoi ricevere altre notizie da me anche via email! Compila qui sotto e schiaccia il bottone:

#naturalematernale #liciavalso #vicinaalledonne #vicinaallemamme #postparto #diademammabebe #diade #triade #fardamadreallamadre #accantoallamadre #doularovigo #doulapadova #doulanoale #doulavenezia  #doulapostparto #aiutoneomamma#guariredopoilparto